CAMPIONATO INVERNALE 2010/2011 – GIORNATA CONCLUSIVA

Si è concluso oggi, con la quarta ed ultima giornata, il CAMPIONATO INVERNALE 2010/2011 organizzato dallo Yacht Club Acquafresca.

Una bella giornata marzolina, con cielo limpido, sole e vento; quelle giornate che ti fanno proprio venir voglia di far due bordi in barca.

Erano 3 le prove da portare a termine per completare il programma del campionato, quindi senza indugi tutti pronti sulla linea di partenza a mezzogiorno esatto.

L’Ora del Garda era presente all’appuntamento e, all’inizio, anche abbastanza stabile; più leggera del solito ma sufficiente a permettere il corretto svolgimento della prima prova. Poi ha iniziato a rinforzare cambiando un po’ la direzione e sottoponendo gli equipaggi a manovre con più impegno. E così, una dopo l’altra, si sono portare a termine tutte e tre.

La voglia di riscatto per cercare un buon risultato ha fatto si che qualche equipaggio forzasse in partenza, ma nella classe Surprise nessuno degli 11 equipaggi è stato in grado di sovrastare a ITA 1125 DREAM che, con al timone il Presidente dello Y.C.A. Luigi Consolini, ha vinto con 5 punti di vantaggio il Campionato. Sono finiti sul podio in seconda posizione ITA 11495 timonata da Valerio Pighi del C.N.Brenzone ed al terzo posto un altro equipaggio dello Y.C.Acquafresca, ITA 1290 di Giorgio Migliorino.

Ottima la prestazione del Blue Sail ITA 24528 di Attilio Cordioli (F.V.Peschiera) che scarta un secondo posto e fa l’en-plein, seguito da ITA 14032 di Davide Fornasiero (Y.C.Rimini) e dall’equipaggio di casa ITA 24530 di Roberto Barbieri.

Sempre attiva la collaborazione con Sphera Sail che con i suoi 7 First 21.7 si è data battaglia fino all’ultima prova; ma oggi ITA 51 di Gianmaria Bertanzon (CUS Trento) aveva una marcia in più, e finalmente in assetto perfetto ha messo a segno 3 primi posti che lo hanno sbalzato in testa alla classifica. Anche ITA 82 di Nicola Sandrini (Y.C.Romagna) è riuscito a risalire bene la classifica rispetto alle prime prove disputate a novembre, concludendo al secondo posto distaccando di un solo punto ITA 178 di Giuseppe De Giorgio (Y.C.Romagna).

L’appuntamento con il Campionato Invernale di Acquafresca, per la prossima stagione, è al 23 e 30 ottobre, per le prime 2 giornate, per poi concluderlo nel 2012 nei giorni 11 e 25 marzo; certo, non sarà propriamente “invernale” come periodo ma dato le concomitanze con gli altri campionati invernali gardesani, e visto il clima, lo Yacht Club Acquafresca ha preferito collocare nella “mezza stagione” il proprio campionato.

Ma prima di allora sono tutti attesi allo Y.C.A. i giorni 25 e 26 giugno per il Trofeo Pasqualin, mentre la macchina organizzativa del circolo sarà già attiva il 7 e 8 maggio per la NUTELLA CUP.

Classifiche complete ed altro ancora sul sito www.circoloacquafresca.com