Fitzcup 2014

Il 24 agosto si è svolta l’undicesima edizione della Fitzcarraldo Cup 2014, regata per tutte le derive su percorso lungo. Lo specchio d’acqua lungo la costa di Brenzone sul Garda è stato il teatro di questo evento velico che coinvolge soprattutto il mondo amatoriale dilettantistico della vela. I partecipanti hanno potuto navigare con un vento leggero sotto un cielo sereno. L’assistenza in acqua è stata garantita dai mezzi dei tre circoli di Brenzone che per l’occasione si sono associati: il Circolo Nautico Brenzone, lo Yacht Club Acquafresca e la Compagnia Derive Fitzcarraldo ( il circolo fondatore dell’evento)

Come un po’ in tutti i campi di regata si è rilevata una flessione della partecipazione .

Alle 13,18 la barca del comitato di regata ha dato la partenza. Il gruppo dei regatanti si è mosso bordeggiando controvento fino alle boe di Castelletto. Qui le derive più veloci sono riuscite a navigare sempre nel vento. Subito dopo un calo di vento ha messo in difficoltà il resto dei regatanti con barche più lente che si è distanziato ulteriormente dal gruppo di testa. Tutti si sono poi diretti con vento in poppa verso l’isola di Trimelone da lasciare a dx e bordeggiare poi verso l’arrivo nei pressi di Magugnano.

Presenti le classi, Caravelle,  FJ,  Fireball,  Iso, Jet,  Laser std e radial,  Laser2, RS100, RS500, Vaurien. Buona la presenza di equipaggi provenienti dalle scuole di vela alla loro prima esperienza in regata.

La premiazione si è svolta presso lo Yacht Club Acquafresca. I presidenti dello Yacht Club Acquafresca – Giovanni Gobbi e il Presidente della Compagnia Derive Fitzcarraldo – Luigi Candela hanno consegnato i premi ai primi tre classificati in tempo compensato  e al primo della classe FJ, Memorial Branko Stancic (ex presidente della classe internazionale) . Non è stato possibile consegnare il Memorial Emi Uccelli Gravone previsto per il primo degli equipaggi femminili per assenza di veliste classificate.

A tutti i partecipanti sono stati assegnati i gadget forniti dalla Rivista specializzata Bolina.

L’evento sportivo si è potuto organizzare grazie all’impegno di numerosi volontari e alla sponsorizzazione di alcuni enti locali. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Brenzone sul Garda, dalla Proloco, dalla Provincia di Verona, dalla Regione Veneto.

 

Classifica in tempi compensati

1° Zamò Alberto su RS100 dello Yacht Club Acquafresca

2° Baciga Stefano su Laser STD della Compagnia Derive Fitzcarraldo

3° Bolis Ezio su Laser STD del Vela Club Campione

 
SCARICA LA CLASSIFICA!

Il file contiene la classifica compensata e quella assoluta: scarica classifica 
(in formato pdf)

Il Memorial Branko Stancic per il primo della Classe FJ è stato consegnato all’equipaggio juniores Sarrocco Federico-Martini Alessandro della Compagnia Derive Fitzcarraldo.

Luigi Candela

Presidente della Compagnia Derive Fitzcarraldo asd