Kite Surfing

Il kitesurf, o kiteboard, è la disciplina velica che ha visto il maggior incremento negli ultimi anni. La facilità di apprendimento e l’attrezzatura poco ingombrante e dai costi contenti sono sicuramente tra i fattori che hanno contrubuito maggiormente alla diffusione di questo sport, ma la vera chiave di successo sono le emozioni che il kite regala fin dai primi giorni. 

 

Contatta la segreteria

Già nelle prime ore di lezione infatti gli allievi sono colpiti dalla quantità di energia che si può sprigionare dall’aquilone, e nello stesso tempo dalla facilità con cui si può controllarla mantenedo il kite “parcheggiato” nelle zone neutre.

Una volta acquisita confidenza con il pilotaggio si passa ai primi esercizi in acqua, e qui l’adrenalina sale a mille perchè si può sfruttare tutta la potenza del kite per farsi trainare, fino a compiere dei veri e propri salti fuori dall’acqua. Poi si passa alla tavola: da qui in poi sono equilibrio e coordinazione a farla da padroni. Come per ogni sport che viene praticato sfruttando le forze della natura, per praticare kite in sicurezza bisogna utilizzare attrezzatura adguata e attenersi a precise norme di prevenzione, prima tra tutte l’attenta valutazione degli spazi e delle condizioni meteo/marine. E’ assolutamente sconsigliabile fare le prime esperienza senza la guida di istruttori esperti, ma è altrettanto vero che con i materiali idonei, gli spazi adeguati e le giuste condizioni di vento questo sport risulta sicuro, accessibile a grandi e bambini e soprattutto super-divertente.

Sul Lago di Garda, in particolare nello specchio d’acqua tra i Comuni di Brenzone e Tremosine , esistono le condizioni d vento ideali per la pratica del kite, tanto che negli ultimi anni questo tratto di Lago è diventata la meta abituale di centinaia di appassionati. Rispetto ad altre località, dove la concentrazione di kiters crea problemi di sovraffollamento in spiaggia e rischi di collisione in acqua, nel nostro centro questo fenomeno non avviene perchè le uscite avvengono sempre grazie ad un efficente organizzazione di barche appoggio che permette di praticare al largo, lontano dalle spiegge, e con ampi spazi a disposizione. Questo sistema è perfetto sia per chi è alle prime armi ma anche per i più esperti che necessitano di spazio pe provare in sicurezza anche le manovre più spericolate.

Presso la base Nautica della Polisportiva è attiva l’Associazione Xkite, affiliata alla Federazione Italiana Vela, che per prima ha introdotto sul Lago di Garda questo sistema, conosciuto come “lift”. Xkite è conosciuta anche per la sua scuola, all’avanguardia nella didattica e nella sicurezza: le lezioni infatti si svolgono sempre con l’utilizzo di barche appoggio e caschi radio, e con le migliori attrezzature sul mercato. L’associazione è in assoluto la più attiva nel panorama giovanile, organizza infatti sia corsi di iniziazione che attività agonistiche specificatamente rivolti ai giovanissimi.

Contatta la segreteria