Xkite

Live webcam 

 

Presso la Polisportiva Fior d’Olivo ha sede anche Xkite, la prima associazione di kiteboard affiliata alla Federazione Italiana Vela e la maggiore per numero di tesserati.

Contatta la segreteria

Conosciuta a livello interazionale per organizzazione, efficienza e professionalità, l’associazione xkite promuove la pratica dello sport del kiteboard sia per chi inizia, mediante corsi e lezioni individuali, sia per chi è già autonomo, organizzando stage di specializzazione, regate, ed uscite di allenamento quotidiane, tramite un efficiente servizio di barche di appoggio. Le barche di appoggio permettono di raggiungere le zone migliori per navigare più a lungo, col vento migliore e in sicurezza. In questa zona del Lago infatti non ci sono spazi adatti per effettuare la partenza con il kite direttamente dalla spiaggia, e comunque nella fascia costiera il vento è spesso troppo debole e rafficato per permettere la pratica del kite.

La scuola di kite è aperta dal 1 aprile al 30 settembre, con corsi di ogni livello, sia per chi inizia che per chi ha già fatto le rpime esperienze. Il centro organizza anche giornate dimostrative e lezioni promozionali, per conoscere lo sport e vedere da vicino come funzionano le lezioni. La scuola è inoltre specializzata in corsi per bambini, a partire dai 9 anni di età, anche con la formula kite-camp, comprensiva di vitto e alloggio e attività complementari. I collaboratori della scuola sono tutti esperti istruttori della Federazione Italiana Vela, e i corsi sono effettuati nel rispetto dei più alti standard di sicurezza e di qualità: tutte le esercitazioni in acqua avvengono con l’ausilio di apposite barche di appoggio e gli allievi sono seguiti individualmente. L’utilizzo di strumenti all’avanguardia come caschi radio, simulatori, videomanuali, ecc. ha reso questa scuola un punto di riferimento per la didattica Federale. L’associazione Xkite promuove anche la pratica agonistica, in particolare quella giovanile, organizzando allenamenti perodici e trasferte per la partecipazione alle maggiori competizioni nazionali ed internazionali.

Xkite è stato il primo centro del Lago di Garda ad ideare ed organizzare il servizio “lift”, conosciuto anche come “shuttle”, per permettere ai soci di praticare lo sport in sicurezza, partendo direttamente dall’acqua e allenandosi in tranquillità. Appositi mezzi a motore infatti accompagnano i kiters a centro lago, assistendoli nelle operazioni di preparazione e decollo: il kite viene gonfiato direttamente in barca con i compressori, poi gli assistenti controllano le linee e verificano che il kite sia armato correttamente. A questo punto si fa partire il kite direttamente dall’acqua. Tutte le manovre di decollo quindi avvengono lontano da ostacoli e nelle migliori condizioni di vento. Le barche rimangono in zona per tutto il tempo in cui i kiter navigano, per poi raccoglierli e riportarli a terra a fine allenamento. Per conocere meglio le attività di Xkite visitate il sito www.xkite.it

Contatta la segreteria